Regolamento

‘PRODOTTO FOOD 2018’  è rivolto alle aziende operanti nel settore food&beverage, come produttori e/o distributori di prodotti di marca. Non sono ammesse le aziende della distribuzione moderna ed organizzata.

Possono partecipare i nuovi prodotti lanciati sul mercato italiano nel corso degli ultimi due anni (da gennaio 2016 sino a dicembre 2017) e i prodotti già sul mercato che nel medesimo periodo siano stati oggetto di un significativo cambiamento e/o innovazione nell’ambito del loro marketing mix (packaging, comunicazione, livello di servizio offerto, formati, gamma, formula di preparazione, sostenibilità, ecc).

I prodotti possono essere candidati alla partecipazione a condizione che siano distribuiti nel canale della grande distribuzione organizzata italiana e che appartengano al comparto del food&beverage.

La candidatura può riguardare un prodotto (con uno o più formati di vendita) o una linea di prodotti che condividono tipologia, periodo di lancio e logiche di innovazione.

Ciascuna azienda può presentare al massimo due candidature di prodotti/linee.

La partecipazione all’evento “PRODOTTO FOOD 2018” è gratuita.

Per partecipare all’evento le aziende dovranno accedere con una password individuale al portale dedicato, compilare una scheda di partecipazione per ciascun prodotto/linea candidato e caricarla sul portale entro e non oltre il giorno 22 gennaio 2018. Accedendo al portale e candidando i propri prodotti/linee si accettano le condizioni indicate nel ‘Contratto di adesione‘ del PRODOTTO FOOD 2018 e nella ‘Informativa sulla Privacy‘.

Per massimizzare la visibilità dei prodotti candidati verso il target dei lettori e delle giurie del premio, le aziende partecipanti hanno la possibilità di usufruire di un pacchetto di comunicazione che include la pubblicazione di una scheda informativa sul numero di marzo 2018 (1/2 di pagina) della rivista “FOOD” relativa al prodotto partecipante, la pubblicazione di una scheda informativa approfondita relativa al prodotto partecipante sulla home page di questo sito dove avverrà la scelta della giuria retailer e il report (anonimo) dei giudizi espressi dai Retailer e da Nielsen sul proprio prodotto candidato a fronte del corrispettivo di euro 2.500,00 + IVA per ogni prodotto parteci­pante.

I prodotti candidati vengono poi raggruppati in categorie secondo la classificazione ECR o per aggregazioni della stessa in funzione delle candidature raccolte. Nella 3°edizione del Premio FOOD i 262 prodotti candidati sono stati suddivisi nelle 18 categorie qui sotto elencate :

1. ALCOLICI   Birra, Vino, Spumanti, Aperitivi alcolici, liquori

2. BAKERY&PANE  Prodotti da forno, cereali, pane&sostitutivi

3. BEVANDE E PREPARATI  Acqua, bevande gassate e piatte, aperitivi analcoolici, caffè, tè, infusi4

4. CONSERVE ANIMALI   Carne in scatola, tonno, conserve ittiche,

5. CONSERVE VEGETALI  frutta e verdure in scatola, sottoli, sottaceti, derivati del pomodoro

6. DOLCIARIO    Cioccolato, caramelle, dolci da ricorrenza, chewingum

7. FORMAGGI     di origine animale e vegetale, duri, stagionati, freschi, industriali

8. FREDDO    Surgelati, Gelati

9. FRUTTA&VEGETALI  Frutta e vegetali secchi e essicati, frutta e vegetali freschi

10. FUORI PASTO  Fuori pasto dolci e salati

11. INGREDIENTI BASE & INSAPORITORI  zucchero, dolcificanti, farine, preparati per dolci e dessert, ingredienti per pasticceria, Sale, aromi, spezie, preparati brodo e gelatina. 

12. LATTICINI  E ASSIMILABILI  latte e panna fresco/uht, yogurt, dessert uht, burro, margarina, sostitutivi del latte (vegetali e animali)

13. OLIO&ACETO   Olio di oliva e di semi, aceto

14. PETFOOD  Secchi, umidi, accessori

15. PIATTI PRONTI  Preparati, specialità, piatti pronti freschi e conservati

16. PRIMO PIATTO  Pasta fresca e secca, riso

17. SALSE & CONDIMENTI  sughi, salse e condimenti

18. SALUMI&CARNI  Salumi, carni avicunicole/bovine/suine/altre fresche e preparate, precotti, wurstel, uova

La selezione si sviluppa in due fasi: il Giudizio di Mercato e il Giudizio dei Retailer ed il Giudizio degli Esperti. Ciascun giudizio ha avuto pari importanza sulla valutazione finale e ha pesato pertanto per il 50%.

1. Giudizio di Mercato: i prodotti partecipanti vengono classificati da FOOD nelle categorie sopra indicate o in quelle che andranno a determinarsi in base alle candidature. Nielsen misura le seguenti variabili, sulla base dei dati del proprio panel di rilevazione Retail e laddove le informazioni siano disponibili : per i prodotti in lancio quota di mercato a valore, valore assoluto di vendite e penetrazione distributiva nel periodo del lancio (calcolato sino ad un massimo di sei mesi); per i prodotti già presenti sul mercato la crescita di quota, il valore assoluto della crescita di vendite e la crescita distributiva nel periodo del rilancio (calcolato sino ad un massimo di sei mesi). Nel caso di prodotto in lancio nel corso degli ultimi mesi e senza rilevazioni, verrà automaticamente messo all’ultimo posto della graduatoria di categoria nella classifica ‘Giudizio di Mercato’.

2. Giudizio dei Retailer:   buyer,  category e manager della grande distribuzione moderna e organizzata valutano i prodotti partecipanti in base ai seguenti parametri: innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category, eco-sostenibilità, gusto.

In base alle risultanze del Giudizio di Mercato e dei Retailer, per ciascuna categoria merceologica verrà individuato il “PRODOTTO FOOD 2018”.

I prodotti individuati come “PRODOTTO FOOD 2018” verranno proclamati in una cerimonia di premiazione il giorno 5 marzo 2018 nell’ambito della quarta edizione di FOOD Match presso la sede del Sole24Ore a Milano in Via Monte Rosa 91, e riceveranno un premio, di carattere simbolico, consistente nel conferimento di una targa.

Le aziende i cui prodotti sono stati individuati come “PRODOTTO FOOD 2018” avranno licenza di utilizzare il Logo per proprie attività di comunicazione per un anno a partire dalla data di premiazione e si impegnano in questo caso a corrispondere a Food S.r.l. a titolo di corrispettivo la somma di euro 5.000,00 + IVA per ogni prodotto individuato.

La licenza d’uso del Logo è da intendersi limitata esclusivamente allo specifico prodotto presentato nella “scheda di partecipazione” e individuato come “PRODOTTO FOOD 2018”.