Regolamento

‘PRODOTTO FOOD 2017’  è rivolto alle aziende operanti nel settore food&beverage, come produttori e/o distributori di prodotti di marca. Non sono ammesse le aziende della distribuzione moderna ed organizzata.

Possono partecipare i nuovi prodotti lanciati sul mercato italiano nel corso degli ultimi due anni (da gennaio 2015 sino a dicembre 2016) e i prodotti già sul mercato che nel medesimo periodo siano stati oggetto di un significativo cambiamento e/o innovazione nell’ambito del loro marketing mix (packaging, comunicazione, livello di servizio offerto, formati, gamma, formula di preparazione, sostenibilità, ecc).

I prodotti possono essere candidati alla partecipazione a condizione che siano distribuiti nel canale della grande distribuzione organizzata italiana e che appartengano al comparto del food&beverage.

Ciascuna azienda può presentare al massimo tre candidature.

La partecipazione all’evento “PRODOTTO FOOD 2017” è gratuita.

Per partecipare all’evento le aziende partecipanti devono compilare una scheda di partecipazione per ciascun prodotto (Prodotto FOOD 2017 – scheda di partecipazione)  e inviarla unitamente al contratto di adesione alle condizioni generali di partecipazione all’evento “PRODOTTO FOOD” edizione 2017 (Prodotto FOOD 2016 – contratto di adesione) e all’informativa sulla Privacy (Prodotto FOOD 2016 – informativa privacy)  all’indirizzo prodottofood@gruppofood.com entro il 31.12.2016.

Per massimizzare la visibilità dei prodotti candidati verso il target dei lettori e delle giurie del premio, le aziende partecipanti hanno la possibilità di usufruire di un pacchetto di comunicazione che include la pubblicazione di una scheda informativa sul numero di febbraio 2017 (1/4 di pagina) della rivista “FOOD” relativa al prodotto partecipante, la pubblicazione di una scheda informativa approfondita relativa al prodotto partecipante sulla home page di questo sito dove avverrà la scelta della giuria retailer e il report (anonimo) dei giudizi espressi dai Retailer e dagli Esperti sul proprio prodotto candidato a fronte del corrispettivo di euro 2.500,00 + IVA per ogni prodotto parteci­pante.

I prodotti candidati vengono poi raggruppati in categorie secondo la classificazione ECR o per aggregazioni della stessa. Nella 3°edizione del Premio FOOD i 262 prodotti candidati sono stati suddivisi nelle 18 categorie qui sotto elencate :

1. ALCOLICI   Birra, Vino, Spumanti, Aperitivi alcolici, liquori

2. BAKERY&PANE  Prodotti da forno, cereali, pane&sostitutivi

3. BEVANDE E PREPARATI  Acqua, bevande gassate e piatte, aperitivi analcoolici, caffè, tè, infusi4

4. CONSERVE ANIMALI   Carne in scatola, tonno, conserve ittiche,

5. CONSERVE VEGETALI  frutta e verdure in scatola, sottoli, sottaceti, derivati del pomodoro

6. DOLCIARIO    Cioccolato, caramelle, dolci da ricorrenza, chewingum

7. FORMAGGI     di origine animale e vegetale, duri, stagionati, freschi, industriali

8. FREDDO    Surgelati, Gelati

9. FRUTTA&VEGETALI  Frutta e vegetali secchi e essicati, frutta e vegetali freschi

10. FUORI PASTO  Fuori pasto dolci e salati

11. INGREDIENTI BASE & INSAPORITORI  zucchero, dolcificanti, farine, preparati per dolci e dessert, ingredienti per pasticceria, Sale, aromi, spezie, preparati brodo e gelatina. 

12. LATTICINI  E ASSIMILABILI  latte e panna fresco/uht, yogurt, dessert uht, burro, margarina, sostitutivi del latte (vegetali e animali)

13. OLIO&ACETO   Olio di oliva e di semi, aceto

14. PETFOOD  Secchi, umidi, accessori

15. PIATTI PRONTI  Preparati, specialità, piatti pronti freschi e conservati

16. PRIMO PIATTO  Pasta fresca e secca, riso

17. SALSE & CONDIMENTI  sughi, salse e condimenti

18. SALUMI&CARNI  Salumi, carni avicunicole/bovine/suine/altre fresche e preparate, precotti, wurstel, uova

La selezione si è sviluppata in tre fasi: il Giudizio di Mercato, il Giudizio dei Retailer ed il Giudizio degli Esperti. Ciascun giudizio ha avuto pari importanza sulla valutazione finale e ha pesato pertanto per un terzo.

1. Giudizio di Mercato: i prodotti partecipanti vengono classificati da FOOD nelle categorie sopra indicate o in quelle che andranno a determinarsi in base alle candidature. Nielsen misura le seguenti variabili, sulla base dei dati del proprio panel di rilevazione Retail e laddove le informazioni siano disponibili : per i prodotti in lancio quota di mercato a valore, valore assoluto di vendite e penetrazione distributiva nel periodo del lancio (calcolato sino ad un massimo di sei mesi); per i prodotti già presenti sul mercato la crescita di quota, il valore assoluto della crescita di vendite e la crescita distributiva nel periodo del rilancio (calcolato sino ad un massimo di sei mesi). Nel caso di prodotto in lancio nel corso degli ultimi mesi e senza rilevazioni, verrà automaticamente messo all’ultimo posto della graduatoria di categoria nella classifica ‘Giudizio di Mercato’.

2. Giudizio dei Retailer:   buyer,  category e manager della grande distribuzione moderna e organizzata valutano i prodotti partecipanti in base ai seguenti parametri: innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category, eco-sostenibilità, gusto.

3. Giudizio degli Esperti: professionisti delle ricerche di mercato e della comunicazione, consulenti marketing, associazioni, forniscono la loro graduatoria in base ai seguenti parametri: strategia di comunicazione e promozione, web&social strategy, posizionamento del prodotto, livello di servizio offerto, prezzo, packaging, innovazione, eco-sostenibilità, gusto.

In base delle risultanze del Giudizio di Mercato, del Giudizio dei Retailer e del Giudizio degli Esperti, per ciascuna categoria merceologica è stato individuato il “PRODOTTO FOOD 2017”.

I prodotti individuati come “PRODOTTO FOOD 2017” sono stati proclamati in una cerimonia di premiazione il giorno 16 febbraio 2017 nell’ambito della terza edizione di FOOD Match presso la sede del Sole24Ore a Milano in Via Monte Rosa 91, e hanno ricevuto un premio, di carattere simbolico, consistente nel conferimento di una targa.

Le aziende i cui prodotti sono stati individuati come “PRODOTTO FOOD 2017” avranno licenza di utilizzare il Logo per proprie attività di comunicazione per un anno a partire dalla data di premiazione e si impegnano in questo caso a corrispondere a Food S.r.l. a titolo di corrispettivo la somma di euro 5.000,00 + IVA per ogni prodotto individuato.

La licenza d’uso del Logo è da intendersi limitata esclusivamente allo specifico prodotto presentato nella “scheda di partecipazione” e individuato come “PRODOTTO FOOD 2017”.